p:relazione2024:nota_udc
Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
| Prossima revisione | Revisione precedente | ||
| p:relazione2024:nota_udc [2024/10/07 12:01] – creata wikisysop2020 | p:relazione2024:nota_udc [2024/10/07 12:18] (versione attuale) – wikisysop2020 | ||
|---|---|---|---|
| Linea 1: | Linea 1: | ||
| - | NOTA DELL’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO | + | ===== NOTA DELL’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO |
| Dagli incontri con i catechisti e i parroci emerge l’urgente necessità di un orientamento diocesano per | Dagli incontri con i catechisti e i parroci emerge l’urgente necessità di un orientamento diocesano per | ||
| un rinnovato catechismo parrocchiale (vedere la nota pratica del vescovo). Non si tratta di | un rinnovato catechismo parrocchiale (vedere la nota pratica del vescovo). Non si tratta di | ||
| Linea 6: | Linea 6: | ||
| diocesano. A questo scopo serviranno un rinnovato impegno per la formazione dei catechisti, | diocesano. A questo scopo serviranno un rinnovato impegno per la formazione dei catechisti, | ||
| l’accompagnamento degli adolescenti, | l’accompagnamento degli adolescenti, | ||
| - | diocesani, e maggiore collegamento tra gli uffici diocesani stessi. | + | diocesani, e maggiore collegamento tra gli uffici diocesani stessi. |
| La Catechesi parrocchiale è la porta di ingresso dei ragazzi all’esperienza della fede cristiana | La Catechesi parrocchiale è la porta di ingresso dei ragazzi all’esperienza della fede cristiana | ||
| attraverso le celebrazioni liturgiche ed i servizi alla Carità. Allo stato attuale, la Catechesi viene | attraverso le celebrazioni liturgiche ed i servizi alla Carità. Allo stato attuale, la Catechesi viene | ||
| Linea 12: | Linea 13: | ||
| sacramenti. Il risultato lampante è l’assenza dei ragazzi alle Sante Messe, oltre alla dispersione dopo | sacramenti. Il risultato lampante è l’assenza dei ragazzi alle Sante Messe, oltre alla dispersione dopo | ||
| la Cresima. La liturgia e la Carità sembrano degli accessori di abbellimento catechistico invece di | la Cresima. La liturgia e la Carità sembrano degli accessori di abbellimento catechistico invece di | ||
| - | essere la stoffa stessa della catechesi. | + | essere la stoffa stessa della catechesi. |
| Si deve intendere la proposta della catechesi parrocchiale come un cammino di crescita verso | Si deve intendere la proposta della catechesi parrocchiale come un cammino di crescita verso | ||
| l’educazione globale alla vita cristiana con tappe di formazione e di celebrazione. La proposta | l’educazione globale alla vita cristiana con tappe di formazione e di celebrazione. La proposta | ||
| catechistica dell’iniziazione cristiana dei fanciulli deve portare ad un incontro personale con Gesù, | catechistica dell’iniziazione cristiana dei fanciulli deve portare ad un incontro personale con Gesù, | ||
| - | ed a questo devono mirare sia la metodologia utilizzata sia i contenuti. Nella proposta di formazione | + | ed a questo devono mirare sia la metodologia utilizzata sia i contenuti. |
| ai catechisti, un’attenzione particolare va data alla conoscenza delle scritture, alle dinamiche | ai catechisti, un’attenzione particolare va data alla conoscenza delle scritture, alle dinamiche | ||
| dell’ascoltare, | dell’ascoltare, | ||
| l’animazione e la gestione di gruppi, senza dimenticare di avere una formazione e/o di formarsi per | l’animazione e la gestione di gruppi, senza dimenticare di avere una formazione e/o di formarsi per | ||
| - | accogliere e accompagnare le fragilità che di volta in volta potranno essere incontrate. | + | accogliere e accompagnare le fragilità che di volta in volta potranno essere incontrate//. \\ |
| - | Accogliamo con gratitudine le Note Pratiche sulla Catechesi dei bambini e dei ragazzi inviate | + | |
| - | dal nostro Vescovo a tutti i sacerdoti, che riportiamo in questo libretto in forma integrale. La lettera | + | Accogliamo con gratitudine le **{{p: |
| - | contiene delle indicazioni che segnano dei passi da compiere nell’immediato per avviarci verso un | + | |
| - | vero rinnovamento della Catechesi Parrocchiale. Sono delle disposizioni riguardo alla durata e alla | + | |
| - | scansione della Catechesi dei bambini e dei ragazzi e sui suoi contenuti da implementare entro i | + | |
| prossimi due anni. La prima cosa è distinguere il percorso per i bambini (scuola elementare) da | prossimi due anni. La prima cosa è distinguere il percorso per i bambini (scuola elementare) da | ||
| quello per gli adolescenti (scuola media). Ai primi serve una forma semplice di esperienza della | quello per gli adolescenti (scuola media). Ai primi serve una forma semplice di esperienza della | ||
| Chiesa, della preghiera, della religiosità, | Chiesa, della preghiera, della religiosità, | ||
| anche insieme all’ufficio diocesano. Ai secondi serve una proposta più esigente e legata al loro | anche insieme all’ufficio diocesano. Ai secondi serve una proposta più esigente e legata al loro | ||
| - | momento vitale che li apre a nuovi orizzonti, non ripetizione del passato. In sintesi, il Vescovo | + | momento vitale che li apre a nuovi orizzonti, non ripetizione del passato. |
| - | dispone quanto segue: | + | |
| - | La catechesi dei bambini inizia non più tardi dei 7 anni (seconda elementare), | + | **In sintesi, il Vescovo dispone quanto segue**: |
| + | |||
| + | //La catechesi dei bambini inizia non più tardi dei 7 anni (seconda elementare), | ||
| paio d’anni, è opportuno celebrare il sacramento della confessione nella vicinanza della | paio d’anni, è opportuno celebrare il sacramento della confessione nella vicinanza della | ||
| prima comunione, non un anno prima. Dopo la comunione è necessario un cammino | prima comunione, non un anno prima. Dopo la comunione è necessario un cammino | ||
| Linea 42: | Linea 43: | ||
| con le famiglie, che sono da coinvolgere in ogni fase e soprattutto nei primi anni, per creare | con le famiglie, che sono da coinvolgere in ogni fase e soprattutto nei primi anni, per creare | ||
| comunità con loro: non riunioni “organizzative” o “lezioni” per loro, ma esperienza di fede | comunità con loro: non riunioni “organizzative” o “lezioni” per loro, ma esperienza di fede | ||
| - | condivisa! | + | condivisa!// |
p/relazione2024/nota_udc.1728295274.txt.gz · Ultima modifica: 2024/10/07 12:01 da wikisysop2020