Carissimi parroci e catechisti,
mi è gradita quest’occasione per auguravi una buona ripresa delle attività parrocchiali in queste prime settimane del 2024.
Come ci ha scritto il vescovo, nella sua lettere ad inizio anno, il fulcro di quest’anno pastorale è il Cammino Sinodale. Siamo chiamati all’approfondimento del tema della “formazione alla fede e alla vita” cercando di formulare proposte concrete, che hanno un gran valore anche fossero solo su aspetti molto minuti della grande sfida della formazione. L'Ufficio Catechistico Diocesano accoglie questo invito e si impegna volentieri a fare la sua parte. Sarà anche per noi un’opportunità per creare e rafforzare quella rete di amicizia e collegamento tra i catechisti a servizio delle nostre comunità parrocchiali. Pertanto, abbiamo pensato di organizzare degli incontri con i catechisti nelle Unità Pastorali per favorire una maggiore partecipazione ed ascolto. Le riflessioni che emergeranno da questi incontri verranno rese disponibili a tutti e potranno anche asservire alla proposta diocesana del Cammino Sinodale.
Di seguito trovate le prime date e luoghi degli incontri e le parrocchie interessate, con la preghiera di diffondere ai vostri catechisti. Gli incontri saranno guidati dai membri dell'equipe dell'Ufficio Catechistico Diocesano.
Per facilitare una buona partecipazione indichiamo lo schema per lo svolgimento dell’incontro in modo da arrivarci preparati, con maggiore attenzione ai punti 4 e 5
:

  1. Preghiera iniziale
  2. Breve presentazione dei presenti e dell’equipe UCD
  3. Breve presentazione del percorso catechistico nelle parrocchie dei presenti
  4. Raccontare le buone prassi del proprio percorso catechistico
  5. Cosa si chiede all’UCD per sostenere il servizio catechistico parrocchiale
  6. Preghiera finale

Infine chiedo cortesemente ai catechisti della parrocchia ospitante di voler preparare la preghiera iniziale e finale e se possibile con dei canti. Si raccomanda la puntualità così da rimanere nell’orario stabilito: dalle ore 21,15 alle ore 22,30.
Nell’attesa di incontrarvi, porgo fraterni saluti da tutti noi dell’Equipe UCD.


don Udoji Onyekweli, direttore