formazione:buone_prassi_2024
Indice
ALCUNE BUONE PRASSI ED ESPERIENZE DALLE PARROCCHIE
Qui segnaliamo alcune esperienze vissute in quasi tutte le parrocchie incontrate:
- i ritiri prima dei sacramenti sono una bella esperienza organizzati e partecipati insieme alle famiglie.
Spesso, nel pomeriggio i genitori raggiungono i ragazzi per partecipare insieme
alla catechesi e alla messa, e a momenti di convivialità
- Proposta dei Campi Scuola dell’ACR di Gavinana
LA ROTTA
Nei periodi forti dell'anno tutti i gruppi, insieme, organizzano:
- La raccolta alimentare e il mercatino di beneficenza ai quali i ragazzi partecipano con impegno e responsabilità.
- Il Presepe natalizio in chiesa realizzato dai bimbi insieme ai genitori, con concorsi di disegno e di fotografia.
FUCECCHIO
- Nella Parrocchia di Santa Maria delle Vedute è presente una catechista laureata in teologia impegnata nel dialogo inter-religioso tra ebrei e cattolici, la quale ogni terzo giovedì del mese tiene incontri di formazione al gruppo di catechisti e al comitato dell'oratorio.
- Per favorire la buona collaborazione tra le parrocchie è stato proposto il catechismo senza frontiere senza però mettere in competizione le varie parrocchie. E si parte da incontri periodici tra i vari catechisti delle parrocchie limitrofe, almeno due volte all'anno.
CASTEL DEL BOSCO
- La recita di Natale ha suscitato una risposta molto positiva. Tutti i gruppi della catechesi hanno partecipato per realizzare uno spettacolo insieme ai genitori. Da ripetere.
SAN ROMANO
- I frati propongono scuola di preghiera per adulti: incontri di adorazione eucaristica e catechesi biblica i venerdì di Quaresima
- È stata molto apprezzata la celebrazione della Santa Messa nella quale i ragazzi con i loro genitori hanno rivissuto l’esperienza del loro Battesimo. I genitori hanno consegnato le candele accese al cero pasquale ai loro figli, a testimonianza del passaggio della fede dai genitori ai figli (entrambi i genitori hanno voluto partecipare).
- Ritiro per i ragazzi di 18-20 anni: 4 giorni con i frati compreso il triduo pasquale.
- Da 4 anni si è avviata una nuova esperienza della catechesi dei ragazzi a due cicli. Il primo termina con la Prima Comunione, e dopo si entra in un gruppo misto di ragazzi di età diversa per un cammino esperienziale. Non vi è un’età stabilita per la Cresima, bensì quando i ragazzi e le famiglie si sentono pronti. Tuttavia, la Cresima viene celebrata ogni anno e l’età minima rimane i 12 anni.
- GREST a luglio a San Romano con i ragazzi adolescenti come aiuto animatori
MONTOPOLI – CAPANNE – MARTI
- È stata sperimentata l’alternanza dell’incontro della catechesi con il canto guidato dal parroco. Questo ha migliorato la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi alla Santa Messa. Viene svolto un percorso sulla vita dei Santi con annesse celebrazioni.
- Nel mese di luglio si tengono dei laboratori di manualità (Cucito, Teatro, Musica e Canto, Giochi di prestigio e Attività Circensi…) per risvegliare la curiosità e la passione nei bambini per la creatività. Animatori sono ragazzi dai 15 anni in su. Formazione nel mese di maggio e giugno. Organizzato con l’Ass. Giubilate APS. Inoltre, due uscite a settembre e novembre per adolescenti in formazione come aiuto animatori e catechisti.
- Incontri con i catechisti sia a livello di singole parrocchie sia a livello di unità pastorale
- Animazione delle Celebrazioni da parte dei ragazzi del catechismo nei tempi forte dell’Anno Liturgico
PONTE A EGOLA / STIBBIO
- Catechesi per gli adulti per un piccolo gruppetto di persone.
- C'è un gruppetto di chierichetti, che s'incontro una volta a settimana, il lunedì sera.
- Una quindicina di bambini sono coinvolti in un coro di pueri cantores.
- Sul territorio è attivo il Rinnovamento Carismatico e la Gioventù Ardente Mariana (G.A.M). quest’ultima anima un incontro per i ragazzi ogni primo sabato del mese.
- Una nota particolare per la parrocchia di Stibbio, dove l'attività parrocchiale e quella della catechesi sembra funzionare molto bene, per merito della catechista, che opera da diversi anni, riuscendo ad armonizzare l'attività della catechesi con la partecipazione attiva alle celebrazioni e coinvolgendo i genitori.
LARCIANO / CASTELMARTINI / CECINA
- I ragazzi del dopo-Cresima si incontrano saltuariamente con i ragazzi della parrocchia di Cerreto Guidi.
- Altre attività riguardano le feste paesane organizzate dalla Parrocchia (sagra delle ciliegie, festa del patrono) che sono motivo per coinvolgere anche i ragazzi.
- Durante l’anno si organizzano tornei di calcetto / basket dove i ragazzi partecipano volentieri allietati anche da merende (bomboloni).
- Molto partecipata la Messa dello studente con benedizione del diario.
- I ragazzi vengono coinvolti nelle varie attività: terre dei presepi, infiorata del Corpus Domini anche con le parrocchie vicine di Larciano e Castelmartini.
CAPANNOLI / CEVOLI
A Cevoli sono stati molto partecipati:
- la vendita delle mele per la pace con il gruppo Shalom
- l'incontro con le suore ospedaliere che hanno raccontato della loro consacrazione (incontro aperto ai bambini con le loro famiglie e a tutta la popolazione)
- A Capannoli, in Quaresima e Avvento l’animazione delle messe domenicali è organizzata dai bambini della catechesi dei vari gruppi a turno.
FORCOLI
Per far partecipare genitori e bimbi alla messa vengono organizzate:
- Messa rock durante l'anno animata da un gruppetto musicale locale, con l'intento di “ravvivare” la partecipazione alla celebrazione eucaristica accompagnata da testimonianze ed esperienze forti. Ad esempio dai ragazzi che hanno partecipato alla GMG, da membri dell'Unitalsi ecc… Quest'anno ne sono state fatte tre.
- L'ultima domenica del mese viene invece celebrata la Messa BEAT, per coinvolgere i bambini e i ragazzi nell'animazione dei canti, fornendo loro uno strumento più o meno improvvisato, e sostenendo una “prova generale” la settimana precedente.
- In Avvento e Quaresima le messe sono animate dai bambini dei vari gruppi della catechesi
- Presente la figura del coordinatore del catechismo in stretta collaborazione con il parroco ed i catechisti. Organizza e tiene gli incontri con i genitori.
PALAIA
- Presente un Gruppo Giovani dai 16 ai 19 anni circa: 20 ragazzi con 3/4 animatori che si incontrano una volta al mese con la cena e il dopo cena. Di solito viene scelto un tema suggerito dai ragazzi e su questo viene sviluppato un gioco introduttivo, viene visto un piccolo video e poi viene fatta una attività di riflessione.
- Viene fatta animazione di una via crucis, un rosario animato per le missioni, una veglia missionaria e la cena del povero organizzata dalla commissione Caritas/Missione.
- Sono state fatte delle uscite alla comunità a Ghizzano, 2 giorni a Roma dal Papa, 2 giorni di ritiro estivo a Calomini e piccole camminate nei dintorni di Palaia di mezza giornata, oltre a partecipare ai viaggi formativi delle 4 del pomeriggio organizzati dalla Caritas Diocesana.
STAFFOLI
- La parrocchia in questa Quaresima ha proposto un incontro per soli uomini al quale c’è stata una buona risposta forse per la curiosità. È da riproporre.
ORENTANO
- Durante Avvento e/o Quaresima, i ragazzi del catechismo fanno visite agli ospiti della RSA, questa esperienza piace sia ai ragazzi che agli ospiti.
- Per il dopo Cresima i ragazzi possono proseguire nel gruppo Scout seguito da una Suora, oppure nel Cammino Neo-catecumenale con la proposta per giovani.
MONTECALVOLI
- Avendo a disposizione una cucina e spazio adeguato, si organizzano delle buone cene insieme ai genitori. A Natale hanno cucinato i biscotti e con Don Sunil i ragazzi li hanno portati in regalo agli anziani e ai malati. I ragazzi della Cresima invece hanno portato la colazione al dormitorio di Santa Croce
- Grazie a due ragazze molto capaci, il gruppo chierichetti è corposo e operoso, funziona. Vengono coinvolti i ragazzi nella processione offertoriale e per la preghiera dei fedeli.
- Con i ragazzi della Cresima sono stati vissuti 3 incontri molto interessanti: con Tommaso Giani, il Gruppo Fratres e La Misericordia.
SAN DONATO SMM
- I ragazzi più grandi accompagnano il ministro straordinario della Comunione che dopo la Messa va a trovare gli ammalati e gli anziani, ed ora dopo la Messa loro si propongono in autonomia. Riportano gioia e le storie di vita che gli anziani hanno raccontato loro in quell'occasione.
- Altra buona prassi è l'aver scelto di posare il proprio cellulare prima di iniziare l’incontro.
- Per farli parlare un po' di sé, ai ragazzi è stato chiesto di intervistarsi a vicenda registrandosi col cellulare, audio che rimarrà all'interno del gruppo di catechismo. La proposta ha avuto una buona riuscita in quanto si sono aperti raccontando le loro passioni, i loro progetti ecc. Argomenti che sono stati poi usati dai catechisti per allacciarsi ai valori cristiani e ai temi da trattare durante la catechesi
SANTA MARIA A MONTE
- Incontro di testimonianza con Simone del dormitorio per il Gruppo Cresima, durante la Quaresima.
- È stato registrato un proficuo contatto tra una catechista e diverse mamme dei ragazzi fuori dal contesto parrocchiale, il quale sta aiutando a comprendere meglio certe situazioni del gruppo di ragazzi, e favorisce anche la collaborazione.
CERRETTI
- C’è una viva continuità fra catechismo e gli incontri di attività giovanile. Si punta molto sull'esperienza dello stare insieme e sulla trasmissione delle esperienze di vita: Catechisti, Sacerdoti, e le Suore, considerate una ricchezza, si raccontano ai ragazzi molto interessati, piuttosto che far leggere loro un testo e farlo commentare.
- Chierichettometro a premi per stimolare la partecipazione dei piccoli ministranti
- La formazione adulti, una volta al mese, ma non va molto… mentre partecipano volentieri alle feste organizzate come quella del papà e a giornate particolari.
CENAIA - CRESPINA
- Un gruppo composto da una quindicina di ragazzi dai 14 anni s’incontrano ogni due settimane circa, mentre un altro gruppo di giovani da quest'anno si incontra una volta al mese con la cena. In programma la proposta di formazione da animatori per attività dedicate ai piccoli.
- Durante l’anno vengono organizzati dei laboratori nell’oratorio con attività ludiche e attività religiose in concomitanza delle varie feste (ad esempio costruzione di rosari nel mese mariano, decorazione di uova a Pasqua, costruzione di oggetti per i mercatini di Natale)
- Oratorio estivo: dal 2023 un paio di volte a settimana ci si incontra per aiutare nello svolgimento dei compiti delle vacanze e fare giochi di gruppo: inoltre una sera a settimana viene fatto il cinema all'aperto.
Alla fine dell'anno catechistico c’è la festa di fine anno.
CASCIANA TERME - SANT'ERMO - COLLEMONTANINO - PARLASCIO
- Molta partecipazione dei genitori dei bambini del primo anno per il presepe in chiesa a Natale (un’esperienza per fare gruppo alla quale partecipano anche i genitori di bambini di altre religioni).
- La presenza della suora aiuta molto nel catechismo (le suore tengono l'asilo) perché conosce già molti dei bambini quando arrivano a catechismo.
- Nei periodi di Quaresima e Avvento ragazzi e catechisti animano le Sante Messe Domenicali, e creano dei lavoretti manuali.
- Da molti anni si propone il GREST in estate dal lunedì al venerdì solo il pomeriggio con giochi, aiuto nello svolgere i compiti e un filo conduttore per la catechesi, e da un anno sono iniziati incontri per i ragazzini del “dopo cresima” con 2 catechiste circa una volta al mese (alcuni di loro fanno gli animatori del GREST)
- In parrocchia c'è il gruppo scout con circa 70 ragazzi che partecipano anche alla catechesi parrocchiale.
- Tutti i giovedì ci sono incontri di preparazione alla liturgia della messa domenicale e tutti i martedì dopo la messa un periodo di adorazione ai quali sono invitati tutti i fedeli compresi i genitori.
LARI – CASCIANA ALTA - USIGLIANO
- C'è il gruppo dopo cresima dai 13 anni e il gruppo giovani che si incontrano un giorno tra settimana ogni 15 giorni prima e dopo cena con la cena, su un programma con un tema annuale che si sviluppa nei vari gruppi. Con il gruppo giovani invece vengono fatte uscite e attività aggregative: dormitorio Santa Croce, consultorio, bowling, ecc.
- Ci sono una trentina di ministranti tra i ragazzi del catechismo e tanti ragazzi dell’ACR.
- Per il catechismo dei più piccoli spesso vengono usati piccoli video della durata massima di 10 minuti.
- Vengono fatti campi estivi con risorse della parrocchia e il servizio dei catechisti
formazione/buone_prassi_2024.txt · Ultima modifica: 2024/09/22 10:27 da wikisysop2020