Strumenti Utente

Strumenti Sito


p:relazione2024:nota_udc

NOTA DELL’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

Dagli incontri con i catechisti e i parroci emerge l’urgente necessità di un orientamento diocesano per un rinnovato catechismo parrocchiale (vedere la nota pratica del vescovo). Non si tratta di un’omologazione, bensì di fissare degli indicatori generali per un percorso esperienziale del Vangelo e della Chiesa. È un’opera di armonizzazione delle diverse proposte parrocchiali dentro uno spartito diocesano. A questo scopo serviranno un rinnovato impegno per la formazione dei catechisti, l’accompagnamento degli adolescenti, una rete di comunicazione per le iniziative e gli eventi diocesani, e maggiore collegamento tra gli uffici diocesani stessi.

La Catechesi parrocchiale è la porta di ingresso dei ragazzi all’esperienza della fede cristiana attraverso le celebrazioni liturgiche ed i servizi alla Carità. Allo stato attuale, la Catechesi viene vissuta come un programma didattico-scolastico da completare in vista della celebrazione dei sacramenti. Il risultato lampante è l’assenza dei ragazzi alle Sante Messe, oltre alla dispersione dopo la Cresima. La liturgia e la Carità sembrano degli accessori di abbellimento catechistico invece di essere la stoffa stessa della catechesi.

Si deve intendere la proposta della catechesi parrocchiale come un cammino di crescita verso l’educazione globale alla vita cristiana con tappe di formazione e di celebrazione. La proposta catechistica dell’iniziazione cristiana dei fanciulli deve portare ad un incontro personale con Gesù, ed a questo devono mirare sia la metodologia utilizzata sia i contenuti. Nella proposta di formazione ai catechisti, un’attenzione particolare va data alla conoscenza delle scritture, alle dinamiche dell’ascoltare, del raccontare e del testimoniare, e non meno importante alle tecniche per l’animazione e la gestione di gruppi, senza dimenticare di avere una formazione e/o di formarsi per accogliere e accompagnare le fragilità che di volta in volta potranno essere incontrate.

Accogliamo con gratitudine le Note Pratiche sulla Catechesi dei bambini e dei ragazzi inviate dal nostro Vescovo a tutti i sacerdoti, che riportiamo in questo libretto in forma integrale. La lettera contiene delle indicazioni che segnano dei passi da compiere nell’immediato per avviarci verso un vero rinnovamento della Catechesi Parrocchiale. Sono delle disposizioni riguardo alla durata e alla scansione della Catechesi dei bambini e dei ragazzi e sui suoi contenuti da implementare entro i prossimi due anni. La prima cosa è distinguere il percorso per i bambini (scuola elementare) da quello per gli adolescenti (scuola media). Ai primi serve una forma semplice di esperienza della Chiesa, della preghiera, della religiosità, realizzata con forme che ogni parrocchia può trovare, anche insieme all’ufficio diocesano. Ai secondi serve una proposta più esigente e legata al loro momento vitale che li apre a nuovi orizzonti, non ripetizione del passato.

In sintesi, il Vescovo dispone quanto segue:

La catechesi dei bambini inizia non più tardi dei 7 anni (seconda elementare), e dopo un paio d’anni, è opportuno celebrare il sacramento della confessione nella vicinanza della prima comunione, non un anno prima. Dopo la comunione è necessario un cammino mistagogico di scoperta vissuta dell’Eucaristia, che può essere strutturato in modo diverso dagli altri anni, nella forma e nei tempi, affinché si faccia esperienza viva dell’Eucaristia, fonte della comunità. La Confermazione non deve essere amministrata prima dei 12 anni, (in corrispondenza con la fine della seconda media o, meglio, all’inizio della terza media). Si può posticipare, ma non anticipare. In tutto questo va messo in primo piano il cammino con le famiglie, che sono da coinvolgere in ogni fase e soprattutto nei primi anni, per creare comunità con loro: non riunioni “organizzative” o “lezioni” per loro, ma esperienza di fede condivisa!

p/relazione2024/nota_udc.txt · Ultima modifica: 2024/10/07 12:18 da wikisysop2020

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki