p:relazione2024:suggeriemto_incontro_catechesi_ragazzi
SUGGERIMENTO PER UN INCONTRO DI CATECHESI CON I RAGAZZI
- Iniziare con un canto (esperienza di gioia e di condivisione della propria fede) o una preghiera
- Privilegiare gli oggetti liturgici rispetto ai sussidi: Bibbia, immagini sacre, libri e oggetti sacri per portare i ragazzi a familiarizzare con le fonti originali della nostra fede.
Evitare le fotocopie. - All’interno della sala dell’incontro ci sia un angolo della preghiera e della Parola. La Bibbia sia collocata su un leggio, con un drappo del colore liturgico corrispondente. Fare questa proposta anche alle famiglie di creare in casa un angolo della preghiera.
- in base al tempo e ai particolari bisogni dei bambini, fare una risonanza di ogni esperienza fatta con i bambini più o meno personale.
- Concludere con il canto o la preghiera
Da ricordare il fatto che ogni sacramento è sempre una celebrazione comunitaria, in quanto non esiste un cristiano solista o fai da te. Quindi potrebbe essere opportuno favorire la partecipazione dei gruppi di catechismo alle celebrazioni dei sacramenti: battesimi, matrimoni e funerali. La catechesi è una azione pastorale che coinvolge tutta la comunità, da intendere come un percorso esperienziale della vita della comunità cristiana messo in atto per favorire la maturazione della fede dei catechizzandi, piccoli o grandi che siano.
p/relazione2024/suggeriemto_incontro_catechesi_ragazzi.txt · Ultima modifica: 2024/10/07 12:55 da wikisysop2020